Approfondimenti Argentina Calcio femminile Estero News Top Leagues

Boca Juniors – River Plate di calcio femminile alla Bombonera

derby calcio femminile argentino

Il Superclasico Boca Juniors – River Plate di calcio femminile si giocherà alla Bombonera.

Il derby argentino tra le due formazioni di Buenos Aires, andrà in scena alle 20:10 ora italiana, le 15:10 in Aregntina nell’iconico stadio del Boca, teatro delle gesta di Diego Armando Maradona, Juan Roman Riquelme e Carlos Tevez.

Si tratta inoltre del primo scontro da professioniste per le due squadre.
A partire da quest’anno infatti, il campionato femminile è a tutti gli effetti un torneo nazionale professionistico.

La Primera Divisiòn de Fùtbol Femenino, composta da 17 club, si disputa in due fasi. Nella prima, le squadre si affrontano in 16 incontri e le prime 8 disputeranno la seconda e le restanti 9 giocheranno per la Zona Permanencia.

La Segunda Fase si giocherà con match andata e ritorno: la squadra vincitrice, oltre ad alzare il Trofeo Nacional, si qualifica alla Copa Libertadores Femenina.

Per l’Argentina si tratta d un grande passo avanti nel calcio in rosa dopo la storica qualificazione della nazionale ai mondiali di Francia 2019.

Il Boca Juniors ha annunciato di aver siglato contratti professionistici per le calciatrici lo scorso mese di agosto.

Il primo club a far da aprista è stato il San Lorenzo Almagro.

Il match, valido per la prima giornata, in un primo momento doveva giocarsi al Pedro Pompilio ma la società del Boca ha deciso di aprire le porte de La Bonbonera, per l’entussiasmo dei fan.

L’ingresso sarà gratuito e garantito a tutti i soci del club.
Il derby sarà anche trasmesso in diretta televisiva su TNT Sports, emittente che detiene i diritti di quattro partite per ogni giornata.

Leggi anche