Approfondimenti Calcio femminile FIGC Focus Nazionale News Primo Piano Report

ReportCalcio: il numero di calciatrici tesserate è 25896, +8,3% in un anno

È stato presentato questa mattina la 9^ edizione del ReportCalcio a Roma nella Sala Koch del Senato.

Alla presentazione del Rapporto Annuale sul calcio italiano, sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il responsabile Sviluppo e Formazione della FIGC Niccolò Donna e il partner PwC Andrea Samaja, mentre il segretario generale di AREL Enrico Letta ha portato il suo saluto attraverso un video messaggio.

Tra i trend che spiccano maggiormente c’è la forte crescita del calcio femminile. Dopo l’ottimo risultato dela nostra Nazionale ai recenti Mondiali di Francia 2019, l’attenzione verso il movimento femminile è oggi sempre più grande. Negli ultimi 10 anni, le calciatrici tesserate sono aumentate del 39,3%, passando da meno di 19.000 a 25.896. Su base annua l’aumento è stato dell’8,3%.


I dati si riferiscono alla passata stagione, 2017/18. Quasi sicuramente questi, sono numeri destinati a crescere ulteriormente dopo la spinta dei Mondiali.

Per scaricare il report completo clicca qui

Leggi anche