La Corea del Sud che sbarca in Francia è considerata la “generazione d’oro” coreana. Tra le convocate, infatti, sono in tante ad aver vinto il Mondiale Under 17 nel 2010 e ad aver raggiunto le semifinali del Mondiale Under 20 dello stesso anno.

La Coppa del Mondo in Francia sarà la terza partecipazione alla manifestazione da parte della nazionale asiatica, dopo l’esordio nel 2003 e la partecipazione al mondale di 4 anni fa.

Il gruppo di Yoon Dukeyo è costruito soprattutto attorno al blocco Hyundai Steel Red Angels, club coreano da cui provengono 10 delle 23 convocate. Sono in 20 a giocare in squadre nel campionato nazionale: le uniche eccezioni sono rappresentate da Ji Soyun e Cho Sohyun, che militano nel campionato inglese, e Lee Mina, che milita in quello giapponese.

Il reparto debole è quello difensivo, diversi errori evidenti a partita. Inoltre, entrambi i portieri in lotta per un posto da titolare sono state fuori a lungo per recenti infortuni.
A guidare il centrocampo è Cho Sohyun, capitano con oltre 100 presenze e capace di coprire più ruoli.

In attacco Yoon Dukeyo si affida soprattutto a Ji Soyun, giocatrice di qualità ed esperienza. Importante anche il ruolo della centrocampista offensiva Lee Mina, che può dare creatività al reparto d’attacco coreano. Difficile, però vedere Ji e Lee giocare insieme: in questo caso Ji dovrebbe abbassarsi giocando in una posizione più difensiva.

La Corea del Sud è inserita nel Girone A con Nigeria, Norvegia e Francia, contro cui giocherà la gara inaugurale il 7 giugno.

ROSTER

PORTIERI
Kang Gaae (Gumi Sportstoto WFC), Kim Minjung (Hyundai Steel Red Angels), Jung Boram (Hwacheon KSPO WFC)

DIFENSORI
Lee Eunmi (Suwon UDC WFC), Jeong Yeonga (Gyeongju KHNP WFC), Hwang Boram (Hwacheon KSPO WFC), Kim Doyeon (Hyundai Steel Red Angels), Lim Seonjoo (Hyundai Steel Red Angels), Shin Damyeong (Hyundai Steel Red Angels), Kim Hyeri (Hyundai Steel Red Angels)

CENTROCAMPISTE
Lee Mina (INAC kobe Leonessa), Cho Sohyun (West Ham United WFC), Moon Mira (Suwon UDC WFC), Kang Yumi (Hwacheon KSPO WFC), Lee Youngju (Hyundai Steel Red Angels), Lee Sodam (Hyundai Steel Red Angels), Kang Chaerim (Hyundai Steel Red Angels)

ATTACCANTI
Ji Soyun (Chelsea WFC), Jung Seolbin (Hyundai Steel Red Angels), Yeo Minji (Suwon UDC WFC), Lee Geummin (Gyeongju KHNP WFC), Son Hwayeon (Changnyeong WFC)

LA STELLA

Ji Soyun – Attaccante – Classe 1991

LA POSSIBILE RIVELAZIONE

Yeo Minji – Attaccante – Classe 1993

Leggi anche