La Nazionale degli Stati Uniti ha sconfitto la Spagna con il punteggio di 2-1 e accede ai quarti di finale dei Mondiali.

La squadra americana ha avuto la meglio sulle iberiche grazie a due rigori realizzati da Megan Rapinoe.

La partita inizia con gli Stati Uniti subito in avanti e dopo cinque minuti di gioco, Tobin Heath entra in area, anticipa Mapi Leon, ma riceve un pestone da quest’ultima. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta Megan Rapinoe che spiazza il portiere e porto in vantaggio la sua squadra.

Passano appena due minuti e su un disimpegno sbagliato di Sauerbrunn, ne approfitta Losada che intercetta la palla e la dà a Jenni Hermoso che, dopo in controllo, fa partire un destro che scavalca il portiere Naeher e si insacca in rete.

Gli Stati Uniti accusano il colpo ma si buttano in avanti alla ricerca del goal del vantaggio. La Spagna tiene bene il campo e pressa alta la difesa degli USA.

Al 31′ primo cambio per la Spagna: esce Losada per una botta presa all’occhio ed entra Lucia Garcia.

La squadra allenata da Jill Ellis, soffre la pressione iberica e non riesce a sviluppare il suo gioco. Tante le palle perse da entrambe le squadre. Ill primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.

La ripresa si apre con gli Stati Uniti che cercano di attaccre ma la Spagna si difende bene. Al 55 tiro/cross di Heath che finisce sul fondo.Qualche minuto più tardi occassione Spagna sui piedi di Patri Guijarro che in area dalla destra, cerca una compagna in mezzo, ma effettua un tiro che esce a lato sul secondo palo.

Risposta degli USA con Mewis che scaglia un tiro a giro ma non centra la porta.

Al 70′ l’episodio che sblocca il match. Contatto in area di rigore spagnola tra Lavelle e Toreecillae larbitro fischia il calcio di rigore. Dopo una lunga attesa al Var, la direttrice di gara conferma il penalty.

Dal dischetto si presenta in un primo momento Alex Morgan, poi dopo il controllo al Var, cambio di rigorista. Prende la palla Megan Rapinoe che realizza il vantaggio americano, siglando la sua personale doppietta.

La nazionale USA affronterà nei quarti di finale la Francia.

Leggi anche