Azzurre in campo a Montpellier contro la Cina per entrare tra le migliori 8 al mondo.

Il giorno di Italia – Cina è finalmente arrivato.

Alle ore 18 le azzure guidate da Milena Bertolini scenderanno in campo allo Stade de La Mosson di Montpellier per giocarsi l’accesso ai quarti di finale.

Un traguardo questo, raggiunto dalla nostra nazionale solo nella prima edizione dei Mondiali, giocati proprio in Cina, nel 1991.

L’impegno che attende le ragazze mondiali non è di quelli semplici. La formazione cinese è un’avversaria molto ostica, ben organizzata in campo, con un pressing sistematico. Nel girone di qualificazione la squadra asiatica ha messo in difficoltà la Germania e bloccato sul pari la Spagna.

Servirà una partita perfetta, senza sbavature, tenendo alta la concentrazione per eludere l’aggressività delle cinesi, magari con giocate precise ed efficaci.

Ieri la CT Milena Bertolini ha festeggiato il suo compleanno ed in conferenza stampa ha detto: “Il regalo che vorrei per tutte noi è il passaggio del turno, arrivare primi nel girone è stata una soddisfazione enorme. Abbiamo giocato bene, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, ma è la compattezza del gruppo che ci ha dato quel qualcosa in più nei momenti in cui abbiamo sofferto. Ci aspetta un Ottavo di finale difficile, sarà una partita molto combattuta ed equilibrata contro un’avversaria molto forte, organizzata e fisicamente preparata”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Sara Gama: “Abbiamo avuto diversi giorni per ricaricare le pile – ha sottolineato la capitana azzurra – e questo può fare la differenza. Siamo cariche e pronte per la partita di domani, sappiamo che adesso comincia la fase ad eliminazione diretta che è un’altra cosa. Incontriamo un avversario ostico e organizzato, fanno tanti falli e possono innervosirci: dobbiamo stare con i piedi per terra, dovremo essere pazienti e ciniche. Se metteremo tutto in campo potremo toglierci ancora delle soddisfazioni. Siamo curiose di cimentarci in questo Ottavo di finale, giocheremo a viso aperto come abbiamo sempre fatto”.

La partita Italia – Cina sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e Sky Mondiali (canale 202 della piattaforma Sky).

Venduti più di 18 mila biglietti e vista la capienza di 19 mila, ci si aspetta, allo Stade de la Mosson, il tutto esaurito.

Giuseppe Berardi

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Leggi anche