Il ct australiano Ante Milicic ha svelato i nomi delle 23 giocatrici che voleranno in Francia e affronteranno l’Italia all’esordio

Il ct Ante Milicic ha scelto le 23 giocatrici che rappresenteranno l’Australia ai mondiali di Francia. Le Matildas tenteranno di migliorare il risultato raggiunto nelle ultime 3 edizioni della competizione, dove si erano arrese ai quarti di finale.

Nonostante il roster scelto abbia un’età media piuttosto giovane, Milicic può contare su giocatrici di esperienza internazionale che hanno già diversi mondiali alle spalle.

A guidare le Matildas sarà il capitano Sam Kerr, che a 25 anni vanta 2 partecipazioni mondiali e 31 gol in 76 presenze con la nazionale. Considerata una delle migliori attaccanti del mondo, sarà il pericolo numero uno per la difesa azzurra nell’esordio del 9 giugno a Valenciennes.

Oltre a Kerr, a giocare il proprio terzo mondiale saranno Laura Alleway, Caitlin Foord, Elise Kellond-Knight, Emily van Egmond e Tameka Yallop (il primo con il nuovo cognome, dopo aver disputato i 2 precedenti come Tameka Butt).

Lisa De Vanna, Lydia Williams e Clare Polkinghorne, invece, sono le calciatrici che a giugno disputeranno il loro quarto mondiale.
“Avere delle giocatrici che hanno già disputato più di un mondiale può aiutare a guidare le 8 giocatrici che in Francia faranno il loro debutto nella competizione internazionale” ha sottolineato Milicic.

Le australiane al debutto assoluto nella competizione sono: Teagan Micah, Gema Simon, Ellie Carpenter, Aivi Luik, Chloe Logarzo, Amy Harrison, Emily Gielnik, Mary Fowler.

Fowler, classe 2003, è la più giovane del gruppo australiano. Luik, invece, nonostante abbia 34 anni, conta con la nazionale australiana solo 21 presenze e il mondiale francese sarà per lei il primo e probabilmente anche ultimo mondiale.

Hayley Raso, attaccante del Portland Thorns rimasta ferma diversi mesi per essersi rotta la schiena nel finale della scorsa NWSL, ha commentato così la convocazione con un post su Instagram: “Non ho parole per descrivere questa sensazione… Dopo essermi rotta la schiena, questo momento era tutto quello che potevo sognare”, ringraziando chi ha sempre creduto in lei e l’ha sostenuta in questo viaggio. Per la giocatrice classe ’94 si tratta del secondo mondiale.

Prima dell’esordio contro l’Italia, le Matildas faranno un ultimo test premondiale contro l’Olanda il 1° giugno.

Il roster australiano completo:
Portieri (3): Lydia Williams, Teagan Micah, Mackenzie Arnold
Difensori (7): Gema Simon, Clare Polkinghorne, Laura Alleway, Steph Catley, Alanna Kennedy, Ellie Carpenter, Teigen Allen
Centrocampisti (7): Aivi Luik, Chloe Logarzo, Elise Kellond-Knight, Emily van Egmond, Tameka Yallop, Katrina Gorry, Amy Harrison
Attaccanti (6): Caitlin Foord, Lisa De Vanna, Emily Gielnik, Hayley Raso, Mary Fowler, Sam Kerr.

Martina Pozzoli

Leggi anche