In America la promozione della Nazionale di Calcio Femminile sta raggiungendo livelli sempre più alti con l’avvicinarsi del Mondiale di Francia.

Adesso anche Time, il magazine più famoso al mondo, dedica la propria copertina alla calciatrice simbolo della squadra statunitense: Alex Morgan.
“The Equalizer”, ovvero “colei che ricerca l’uguaglianza, la parità”: così viene definita Morgan nel titolo della cover. Il riferimento è alla battaglia di quest’atleta per i diritti delle calciatrici.

Nel servizio del magazine, Morgan dice che “occorre prendere posizione” perché le donne che giocano a calcio abbiano il rispetto e la retribuzione che meritano. Ovviamente si parla anche dell’avventura Mondiale, che vede la Nazionale a stelle e strisce tra le favorite per la corsa al titolo.

La copertina del Time è già stata dedicata a molte donne importanti, come la scrittrice Virginia Woolf, la cancelliera Angela Merkel, la regina Elisabetta, il Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, per citare solo qualche esempio. Arrivare sulla prima pagina di questo magazine è dunque un segnale importante non solo per Morgan, ma per tutto ciò che questa campionessa rappresenta nel calcio femminile.

Jacopo Mancini

Leggi anche