Un altro grande evento targato Nike per il calcio femminile. Domani Barbara Bonansea e Andrea Pirlo guideranno un allenamento per 80 ragazze di 15 e 16 anni.

Proseguono le Masterclass di calcio femminile organizzate da Nike.
Domani, Giovedi 11 aprile, a partire dalle 14.30, 80 ragazze tra i 15 e i 16 anni avranno l’opportunità di svolgere un allenamento di calcio guidate da Barbara Bonansea, attaccante della Juventus e della Nazionale, e Andrea Pirlo coadiuvati da Katia Serra.

Le ragazze saranno suddivise in 2 gruppi, il primo gruppo si allenerà dalle 15.00 alle 16.45, il secondo gruppo dalle 16.45 alle 18.30.

La calciatrice della Juventus ed il Campione del Mondo arriveranno ale 16 ed avranno un momento di confronto con le ragazze. Successivamente guideranno gli allenamenti fino alle 17.50.

Nike ha lanciato lo scorso febbraio la campagna “Just Do It – Nulla può fermarci” dedicata alle ragazze, in particolare tra i 14 e i 18 anni, per spingerle attraverlo l’esempio delle atlete a non smettere di fare sport. In Italia c’è un drop out altissimo di abbandono dello sport al femminile nella suddetta fascia d’età.

https://youtu.be/ooRkOx7IMQ8

Nike ha ampliato recentemente il suo impegno a favore dello sviluppo e della crescita del calcio femminile anche in Italia. L’intento è quello di trattare le atlete esattamente come si fa con i calciatori, quindi dare loro gli accessi, le strutture e i prodotti migliori.
Da novembre sta organizzando queste Masterclass dedicate alle ragazze. La formula prevede una calciatrice di serie A e un calciatore di serie A allenano e mettono a disposizione la loro esperienza.

Sono già stati organizzati appuntamenti a Milano con Sara Gama e Andrea Barzagli, a Firenze con Ilaria Mauro e Federico Chiesa, ancora a Milano con Manuela Giuliano e Alessio Romagnoli.
Giovedì è il momento di Barbara Bonansea con Andrea Pirlo.

Il grande impegno anche a livello internazionale di Nike sul calcio femminile ha avuto come palcoscenico importante la presentazione delle maglie delle Nazionali che parteciperanno al Mondiale di Francia: 14 Federazioni vestiranno divise Nike, create esclusivamente per le squadre femminili.

Nike inoltre ha chiuso uno storico accordo con la UEFA proprio sul Women Football per i prossimi 3 anni. Il pallone della finale di Champions League Femminile – 18 maggio, Budapest – sarà Nike.

Giuseppe Berardi

Leggi anche