Approfondimenti Estero News Olympique Lyonnais Primo Piano UWCL Wolfsburg Women's Champions League

Torna la Women’s Champions League con la supersfida Lione – Wolfsburg

Al via i Quarti di Finale della UEFA Women’s Champions League con due grandi match. I campioni in carica del Lione contro il Wolfsburg e il PSG sfida il Chelsea. Chiudono il tabellone Slavia Praga – Bayern Monaco e Barcellona – LSK Kvinner

Domani torna la Women’s Champions League con l’andata dei quarti di finale.

Tutti gli occhi sono puntati sulla supersfida del Groupama Stadium tra le campionesse in carica del Lione e il Wolfsburg. Si tratta di una vera e propria finale anticipata in quanto le due squadre si sono affrontate per ben tre volte nell’atto finale della competizione: 2013, 2016 e 2018, con il club tedesco che ha vinto solo la prima delle tre finali.

Tra le due squadre c’è anche un precedente nei quarti del 2017, vinto dalle francesi.
La vincente di Lione-Wolfsburg affronterà in semifinale la vincente di Chelsea – Paris Saont-Germain, in programma giovedì.

La squadra londinese passando il turno ha la possibilità di eguagliare il proprio miglior piazzamento nella competizione continentale, ovvero la semifinale, raggiunta nella scorsa edizione.

Il club parigino, invece, è tornato a giocare in Champions League dopo la mancata qualificazione per la stagione 2017-18.
Dall’altra parte del tabellone il primo quarto vede di fronte Slavia Praga e Bayern Monaco. Sia per la squadra ceca che per quella tedesca la semifinale sarà una prima volta. Per lo Slavia Praga il miglior piazzamento sono i quarti raggiunti nelle edizioni 2015-16 e 2017-18, mentre per il Bayern Monaco il miglior risultato sono i quarti della stagione 2016-17.

Ad affrontare la vincente di Slavia Praga-Bayern Monaco sarà una tra Barcellona e LSK Kvinner. La squadra catalana ha raggiunto per la quinta volta nelle ultime 6 edizioni i quarti di finale e approdando in semifinale eguaglierebbe il proprio miglior risultato, ottenuto nella stagione 2016-17.

Per il LSK, invece, è un esordio assoluto nei quarti ed è la prima squadra norvegese a spingersi fino a questo punto della competizione dal 2009-10.

Martina Pozzoli

Leggi anche