Approfondimenti Nazionale Under 17 News Primo Piano UEFAWomen'sEuroUnder17

Fase élite, riscatto della Nazionale Under 17 contro la Slovenia

Dopo il KO contro l’Islanda, le Azzurrine superano le slovene. La qualificazione per la fase finale dell’Europeo resta aperta

Dopo la sconfitta dell’esordio contro l’Islanda, la vittoria era l’unico risultato possibile per la nazionale Under 17 per sperare ancora nella qualificazione e una vittoria è arrivata. La squadra di Nazzarena Grilli si è imposta per 2-0 sulle pari età slovene.

Ad aprire le marcature al 12’ del primo tempo è stata Michela Giordano, al suo secondo gol in queste qualificazioni. La seconda rete è arrivata a metà secondo tempo e porta la firma di Anna Catelli. Per l’Italia anche due traverse, entrambe nel primo tempo, che negano la gioia del gol prima a Severini e poi a Berti, e due gol annullati.

Nell’altra sfida del Gruppo 6, la Danimarca si è aggiudicata il derby nordico contro l’Islanda, passando in testa al girone con 4 punti. Subito dietro ci sono Islanda e Italia, ferme a quota 3, mentre la Slovenia è ultima con un solo punto.

La qualificazione alla fase finale dell’Europeo in Bulgaria si deciderà nella terza ed ultima giornata, con la nazionale slovena già fuori dai giochi. Mercoledì l’Italia, per qualificarsi, è obbligata a battere la Danimarca e sperare in un risultato positivo della Slovenia contro l’Islanda.

Martina Pozzoli

Leggi anche