Approfondimenti Nazionale Nazionale Under 17 News Primo Piano

Fase élite in salita per l’Under 17. Azzurrine sconfitte dall’Islanda

Inizia con un ko l’Europeo per la Nazionale Under 17 battuta dall’Islanda. Per passare servono due vittorie e risultati favorevoli dagli altri campi

Ieri, allo stadio Giovanni Bui di San Giuliano Terme è cominciata con una sconfitta l’Élite Round della Nazionale Under 17. Le Azzurrine vengono superate per 1-2 dall’Islanda, in una partita condizionata dalle forti raffiche di vento.

A fine primo tempo, nel momento migliore della squadra di Grilli, infatti, le islandesi passano in vantaggio grazie a un cross di Olafsdottir Gros che a causa del vento prende una strana traiettoria che tradisce l’estremo difensore azzurro Beretta, infilandosi alle sue spalle.

Nella ripresa le Azzurrine trovano il pari grazie a un errore difensivo islandese: a porta vuota Giordano realizza l’1-1, dopo che Runarsdottir liscia completamente il pallone su un retropassaggio.

Nonostante il forcing azzurro finale, è l’Islanda a portare a casa i tre punti con un gol a due minuti dalla ’90: Benediktsdottir ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta difesa da Beretta, iscrivendo il proprio nome nel tabellino delle marcatrici e fissando il risultato sull’1-2.

Dopo la prima giornata, le Azzurrine occupano l’ultimo posto del Gruppo 6 con zero punti. Al comando c’è, appunto, l’Islanda a punteggio pieno e a seguire Slovenia e Danimarca con un punto, frutto del pareggio per 1-1 tra le due squadre.

A fine partita il tecnico Nazzarena Grilli ha precisato che “non è certamente finita”.

Alla fase finale degli Europei si qualificano le vincitrici dei sette raggruppamenti e per le Azzurrine è ancora possibile chiudere il girone in testa, ma servono due vittorie e sperare in risultati favorevoli nelle altre gare.

Martina Pozzoli

Leggi anche