Approfondimenti Estero FIFA FIFA Women's World Cup Francia 2019 Nazionale News Primo Piano Top Leagues

Tutto pronto per il sorteggio della Coppa del Mondo Francia 2019 di calcio femminile. L’Italia inserita in terza fascia.

Il tabellone completo delle 24 partecipanti ai Mondiali di Francia 2019 con le rispettive fasce per il sorteggio

La Nuova Zelanda, vincendo la OFC Women’s Nations Cup, ha staccato l’ultimo pass disponibile per Francia 2019. Si completa così il tabellone principale con le 24 nazionali che parteciperanno alla fase finale della Coppa del Mondo Femminile 2019.

Il sorteggio dei sei gironi avverrà sabato 8 dicembre alle ore 18 a La Seine Musicale: la nuova grande sala concerti e spettacoli di Parigi. Tante le celebrità che saranno presenti all’evento, tra queste Mia Hamm, Carli Lloyd, Alex Scott, Aya Miyama, Steffi Jones, ma anche Ricardo Kakà, Michael Essien e il CT della Francia Didier Deschamps.

Le 24 nazionali sono state inserite in 4 fasce. L’Italia si trova in terza fascia e nel suo girone ci saranno almeno due big provenienti dalla prima e dalla seconda fascia.

Premesso che le nazionali inserite nelle prime due fasce sono tutte molto forti, a parer di chi scrive, quelle da evitare sono: Stati Uniti, Germania, Francia e Inghilterra per la prima fascia.  Giappone, Olanda e Spagna per la seconda. Le squadre presenti in quarta fascia sono tutte alla portata dell’Italia.

Nazionali partecipanti a Francia 2019

FASCIA 1FASCIA 2FASCIA 3FASCIA 4
AustraliaBrasileCinaArgentina
CanadaGiapponeCorea del SudCamerun
FranciaNorvegiaItaliaCile
GermaniaOlandaNuova ZelandaGiamaica
InghilterraSpagnaScoziaNigeria
USASveziaThailandiaSudafrica

Il mondiale si svolgerà dal 7 giugno al 7 lugli in nove città ospitanti, che sono Grenoble, Le Havre, Lione, Montpellier, Nizza, Parigi, Reims, Rennes e Valenciennes.

L’incontro di apertura si giocherà al Parc des Princes di Parigi il 7 giugno.  Le semifinali e la finale si giocheranno a Lione il 2, 3 e 7 luglio.

Ulteriori informazioni per l’acquisto di biglietti e di pacchetti hospitality sono disponibili cliccando qui.

Giuseppe Berardi

Grafica: Chiara Bottoni

Leggi anche