Approfondimenti Chelsea Women Estero Fiorentina Women's News Primo Piano Top Leagues UWCL Women's Champions League

Sorteggi Champions League: Urna non favorevole alla Fiorentina. Sfida affascinante tra Wolfsburg e Atletico Madrid

Giornata dei sorteggi oggi per la Uefa Women’s Champions League: sono stati svelati gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale.

Alle Fiorentina Women’s  è toccato un avversario molto temibile, il Chelsea Women, campione d’Inghilterra in carica.
Il Chelsea ha superato nei Sedicesimi il Sarajevo con due larghe vittorie, mentre la Fiorentina arriva dal doppio successo sulle danesi del Fortuna.

Nella scorsa edizione della Champions, il Chelsea e la Fiorentina ebbero un destino comune: fu infatti il Wolfsburg, finalista del torneo, a eliminare entrambe le squadre. Le ragazze toscane furono battute dalle tedesche proprio negli ottavi, le inglesi in semifinale.
Vista la rosa, gli investimenti e le ambizioni del Chelsea, per la Fiorentina la gara sarà sicuramente difficile. D’altra parte, il passaggio del turno non è impossibile.

Nonostante la breve esperienza a livello internazionale, la Fiorentina ha dimostrato finora di essere una formazione di valore. Nella scorsa stagione non fu semplice sostenere l’esordio europeo e a risentirne furono le prestazioni in campionato. Quest’anno la storia sembra essere assai diversa: le ragazze di mister Cincotta hanno avuto un buon inizio su entrambi i fronti.

Il Chelsea, invece, non ha avuto una partenza splendida nel campionato inglese: è arrivata solo ieri, alla quarta giornata, la prima vittoria e i primi gol. In precedenza, erano stati 3 pareggi sempre a reti inviolate. Diversi sono stati gli addii in casa Chelsea d’estate, dal capitano Katie Chapman all’attaccante Eni Aluko, adesso in maglia bianconera.

È anche vero che il Chelsea può contare su tante conferme (Millie Bright, Fran Kirby) e un rinforzo fondamentale come la giovane Erin Cuthbert: sarà divertente osservare la sfida tra Cuthbert e la viola Clelland, entrambe attaccanti della Nazionale Scozzese qualificata quest’anno al Mondiale per la prima volta nella propria storia.

Gli Ottavi ci riservano diverse altre sfide di rilievo.

Il Wolfsburg, di cui abbiamo parlato poco fa, dovrà vedersela con l’Atletico Madrid: la compagine tedesca dovrà fare molta attenzione, visto che la squadra spagnola ha eliminato il Manchester City nei Sedicesimi.

Il Lione campione d’Europa incontra l’Ajax, il Barcellona sfida il Glasgow.

Il PSG trova sul suo cammino le svedesi del Linköping, il Bayer Monaco dovrà vedersela con lo Zurigo.

La Fiorentina gioca il primo turno il 17 o 18 ottobre a KingsMeadow, l’impianto del Chelsea nella periferia di Londra. A fine mese invece ci sarà il ritorno a Firenze.

Alle ragazze viola facciamo un grande in bocca al lupo!

Jacopo Mancini

Leggi anche