Approfondimenti Management News Primo Piano Serie A Top Leagues

La FIGC lancia la nuova brand identity per il calcio femminile

La FIGC ha presentato la nuova identità visiva per il calcio femminile.

La Federcalcio ha infatti reso noto il nuovo logo, moderno e innovativo con le linee che rievocano le lettere C ed F.

La scelta della colorazione non è casuale, nella versione istituzionale l’oro e l’argento sono predominanti, poi nelle 5 declinazioni si abbina un colore diverso per ognuna delle competizioni organizzate dalla DCF: rosso per la Serie A, giallo per la Serie B, azzurro per la Coppa Italia, rosa per la Supercoppa e verde per il campionato Primavera.

La figura stilizzata enfatizza un gesto sportivo riscontrabile nel cerchio che si staglia in alto, quasi a voler rappresentare un colpo di testa di una calciatrice.

Il logo, creato con i principi costruttivi tecnici del design moderno, esprime un concetto di bellezza classica, pur mantenendo una linea dinamica, suggerendo un meraviglioso volo d’angelo.

In questa creazione grafica la FIGC riconosce tutti i valori del brand dell’attuale calcio femminile italiano: bellezza, dinamicità, passione e modernità rappresentano il minimo comun denominatore che ha consentito al movimento di crescere e di imporsi anche a livello mediatico.

Giuseppe Berardi

Leggi anche