Un ebook scritto da Tiziana Pikler con tredici interviste a donne impegnate nel mondo del calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio in collaborazione con Alley Oop – L’altra metà del Sole e l’Istituto per il Credito Sportivo ha presentato il progetto “Donne di Calcio”.

Una iniziativa editoriale, lanciata dal Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini insieme al Direttore Generale e Vice Presidente Uefa Michele Uva, nel corso dell’appuntamento della Supercoppa Italiana.

In pratica si tratta di una raccolta di tredici interviste a donne impegnate nel mondo del calcio con un’appendice dedicata alle 12 squadre dell’attuale campionato di Serie A femminile.

L’autrice dell’ebook “Donne di Calcio” è Tiziana Pikler, giornalista professionista che si occupa di Sport da oltre vent’anni. Pikler ha scritto anche “Donne di Sport”, un altro ebook con storie di vita di dodici atlete.

“Sono felice di concludere la mia esperienza commissariale con questo grande evento – ha dichiarato Fabbricini in conferenza stampa – il calcio femminile è stata una della nostre priorità ed i risultati positivi della Nazionale italiana, l’ottimo livello qualitativo raggiunto dal campionato di Serie A e la crescente attenzione dei media sono un segnale confortante per il definitivo salto di qualità del movimento in Italia”.

“Il calcio femminile merita le attenzioni che questa Federazione le sta riservando – ha affermato Uva – insieme a Tiziana abbiamo iniziato un percorso per mettere al centro del racconto le protagoniste di questa disciplina. Lavorando al progetto ci siamo sempre più appassionati, non è escluso che ci sia un seguito. Grazie ad ICS e al Presidente Abodi perché con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo prodotto davvero molto interessante”.

Da Milena Bertolini, ct della nazionale a Carolina Morace, allenatrice dell’AC Milan, da Evelina Christillin, membro del Consiglio Uefa, a Romina Guglielmetti, membro del CdA della Fiorentina Women, dall’attaccante della Juventus Barbara Bonansea al difensore dell’Atletico Madrid Elena Linari, da Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale Figc e Responsabile Divisione Calcio Femminile, a Vittoria Gozzi, ceo Wylab, sono solo alcuni dei nomi delle protagoniste delle interviste del volume che coinvolgerà calciatrici, allenatrici, manager, imprenditrici e giornaliste.

Giuseppe Berardi