Approfondimenti Estero FantaWomen News Primo Piano Serie A Top Leagues

Nasce FantaWomen, il primo fantacalcio della Serie A di calcio femminile

Ecco a voi il primo fantacalcio interamente dedicato al calcio femminile

Un fantacalcio sul calcio femminile. Ci pensavamo da un po’ di tempo e, come spesso accade per le novità, ci siam detti subito: “facciamolo”.

L Football è nato con l’intento di incrementare la visibilità del calcio femminile attraverso la qualità delle informazioni, degli approfondimenti e portare una ventata di novità nell’ambiente. Ci stiamo riuscendo, i numeri, ma soprattutto l’affetto e la stima della gente, delle giocatrici, degli addetti ai lavori, sono dalla nostra parte. Di questo vi ringraziamo davvero tanto.

FantaWomen è ispirato al famoso gioco del fantacalcio, ma presenta delle peculiarità. Prima fra tutte il calcolo del punteggio delle giocatrici. Non ci saranno voti in pagella, perché è difficile poter seguire dal vivo, ma anche solo in streaming o in tv, tutte le partite di campionato. Puoi giudicare la prestazione di una calciatrice solo se la vedi giocare. Non puoi assolutamente farlo attraverso un comunicato stampa o per sentito dire.

Per ovviare a questo inconveniente abbiamo creato un punteggio alternativo, basato sul risultato della squadra. Ad ogni calciatrice viene attribuito un punteggio a seconda del risultato della sua  squadra.  Una vittoria fuori casa permette di ottenere il massimo del punteggio. Nel regolamento, che si può consultare cliccando qui, è tutto specificato. Affinché la giocatrice ottenga il punteggio deve esser presente in campo almeno 15 minuti.

Al punteggio ottenuto in base al risultato collettivo si sommano i vari bonus/malus, legati al rendimento individuale dell’atleta. Il classico +3 per ogni segnalo, -2 per ogni espulsione ecc…
I risultati verranno pubblicati il lunedì successivo alla giornata di campionato, a patto che, quest’ultima venga disputata interamente nella giornata di sabato. Qualora ci fossero dei posticipi alla domenica, i risultati verranno pubblicati il martedì.

Il fantamercato è aperto fino al 28 settembre, abbiamo voluto estenderlo anche dopo la prima giornata di campionato per permettere a tutti di farsi una prima idea delle formazioni e poter conoscere le giocatrici nuove presenti in Serie A.

È possibile compilare la formazione entro le ore 12 del giorno del giorno di gara. Generalmente è il sabato, ma in casi di anticipi al venerdì, il termine ultimo è alle 12 del venerdì stesso.
In tanti ci avete chiesto come fare per salvare la formazione. Ogni qualvolta viene selezionata una giocatrice nei vari ruoli la formazione salva automaticamente. Quindi non occorre salvare dopo averla compilata per tutte le giocatrici. Ovvero 11 titolari e 8 riserve.

Sui nostri social, Facebook e Instagram, vi terremo costantemente informati ma anche tramite email sulle notizie importanti legate al gioco.

Nel primo giorno di lancio il numero degli utenti iscritti ha superato tutte le nostre aspettative. Grazie per l’interesse nei nostri confronti.
Speriamo di farvi divertire e, nel nostro piccolo, contribuire allo sviluppo e la crescita di questo bellissimo sport.

Enjoy!

Staff L Football

Leggi anche