Arriva settembre e inizia la nuova stagione per i campionati di calcio femminile in Europa. Mentre la Serie A italiana vive una situazione di stallo, sono in partenza i tornei delle altre grandi nazioni del continente.

La Francia ha anticipato tutti: la Division 1 Féminine è già partita nel weekend tra 25 e 26 agosto, con una nuova goleada del Lione (8-0 sul campo del Losc) e la vittoria di misura del PSG nel derby col Fleury (1-0).

Domenica 9 settembre inizieranno il campionato spagnolo e quello inglese.

Il Barcellona disputa la prima gara della Liga Iberdrola in casa dell’Athletic Bilbao, mentre l’Atletico Madrid è atteso sul campo del Malaga.

La Women Super League inizia subito con due partitissime in programma a Londra: Arsenal-Liverpool e Chelsea-Manchester City, sfida chiave per la lotta scudetto.

Nel fine settimana tra 15 e 16 settembre anche la Frauen Bundesliga sarà ai blocchi di partenza. Domenica 16 settembre il Wolfsburg darà il via alle danze nella gara casalinga con il Francoforte, mentre il Bayern Monaco sarà impegnato nel derby col Lervekusen.

 

Tra il 12 e 13 settembre avrà inizio anche la Uefa Women’s Champions League, con la giornata di andata dei Sedicesimi di Finale.

Bisogna notare prima di tutto che, pochi giorni dopo la partita col Chelsea, il Manchester City andrà in trasferta a Madrid per il match di coppa con l’Atletico: una settimana intensa per la squadra guidata da capitan Houghton, che potrà comunque contare su una rosa rinnovata e promettente, di cui fanno parte anche Lauren Hemp e Georgia Stanway, reduci da un brillante Mondiale Under 20 dove hanno raggiunto il terzo posto con la Nazionale Inglese.

Le altre “grandi” d’Europa non sono attese da squadre con nomi così altisonanti, ma dovranno giocare in campi altrettanto caldi e difficili: guai a sottovalutare certe sfide!

Ecco gli incontri sorteggiati:

Chelsea – SFK 2000 Sarajevo (Bosnia Erzegovina)

Barcellona – BIIK Kazygurt (Kazakistan)

Lione – Avaldsnes (Norvegia)

PSG – St. Pölten (Austria)

Wolfsburg – Thór/KA (Islanda)

Bayern Monaco – ZFK Spartak (Serbia)

Per le italiane, come sappiamo, sono previste due avversarie danesi: il Brondby per la Juventus e il Fortuna Hjorring per la Fiorentina.

Ci aspetta una stagione di grandi emozioni a livello internazionale. In vista del Mondiale di Francia 2019, le calciatrici daranno senz’altro il meglio di sé nel corso dell’anno… sarà un grande spettacolo da seguire e raccontare insieme!

 

Jacopo Mancini

Leggi anche