Approfondimenti News Primo Piano Serie A Top Leagues

AS Roma: ecco la lista ufficiale con tutti i nomi delle calciatrici

La AS Roma ha presentato ufficialmente la rosa che disputerà il campionato di Serie A Femminile.

La formazione giallorossa sarà guidata da Elisabetta Bavagnoli, ex calciatrice che ha militato nelle fila di squadre come Milan, Torres, Verona e Lazio. La fascia di capitato è stata affidata ad Elisa Batoli, ex Fiorentina e calciatrice della Nazionale Italiana.

Nel roster capitolino spiccano i nomi di Vanessa Bernauer, proveniente dal Wolfsburg, club con il quale ha vinto due campionati nazionali, quattro coppe di Germania ed ha disputato due finali della Women’s Champions League. Altri acquisti importanti sono quelli di Federica Di Criscio e Martina Piemonte. La prima è reduce da un’ottima stagione con il Brescia mentre la seconda torna in Italia dalla Spagna, dopo la parentesi al Siviglia. Tante le sorprese in attacco, perchè al fianco di Piemonte ci saranno anche Annamaria Serturni e Agnese Bonfantini, giovani talenti italiani che vogliono ritagliarsi un un ruolo importante con la maglia giallorossa.

Tra i pali, a difendere la porta della Roma ci sarà Rosalia Pipitone, la sua vice sarà Valentina Casaroli (ex Roma CF) e la giovanissima Katia Ghioc.

In difesa oltre a Bartoli e Di Criscio, ci sono anche Emma Louise Lipman, Eleonora Cunsolo (ex Grifone) e Jenny Bitzer calciatrice tedesca che ha militato nel Durham in Inghilterra e nell’Hoffenheim II.
Dalla Res Roma arrivano invece Heden Corrado, Camilla Labate Claudia Ciccotti .

A centrocampo inseime a Bernauer ci sono Kristrun Antonsdottir, prelevata dal Chieti, e tre ex Res Roma Manuela Coluccini, Giada Greggi, Flaminia Simonetti.

Completano il reparto di attacco Luisa Pugnali proveniente dal Ravenna Woman, Trudi Sudan Carter e Maria Zecca.

Tra i dirigenti spicca Sebino Nela che seguirà le attività della Prima Squadra femminile durante tutta la stagione.

“È un grandissimo onore essere qui, ringrazio la Roma per avermi scelto”, ha affermato la coach Bavagnoli. “Vorrei riuscire a trasmettere alle mie calciatrici quello che ho respirato entrando a Trigoria per la prima volta: una grande voglia di costruire qualcosa di importante”.

Elisa Bartoli ha dichiarato: “Indossare la fascia di capitano a Roma, da romana e romanista, è un onore e un privilegio. Erano sette anni che aspettavo di tornare nella mia città; cercherò di guidare questa squadra dando tutta me stessa”.

la preparazione precampionato dal 6 agosto sui campi dell’impianto dell’Acqua Acetosa per poi spostarsi a Cascia, in Umbria, dal 20 al 24 agosto.

Il 13 agosto è previsto anche un incontro amichevole con la squadra dell’Union College dello Stato di New York.

Giuseppe Berardi

Leggi anche