In uscita il film con protagonista Alex Morgan dove interpreta se stessa e aiuta una ragazzina a inseguire il suo sogno di giocare a calcio

Alex Morgan ha partecipato alla première del film che prende il suo nome e che la vede debuttare nel mondo del cinema interpretando se stessa.

“Alex & Me”, che uscirà direttamente in digitale il 19 giugno e in DVD e Blue-ray il 26, ha come protagonista una ragazzina che sogna di diventare una calciatrice brava quanto la grande Alex Morgan, ma che deve purtroppo fare i conti con due genitori troppo concentrati sulla carriera sportiva del fratello per assecondare le sue ambizioni. Fortunatamente arriva in suo soccorso proprio il suo idolo, la stessa Morgan, la quale (dopo essersi magicamente materializzata nella stanza della ragazzina uscendo da un poster che la raffigura) la allenerà personalmente e la aiuterà a trovare la sua rivincita.

Con questo ruolo di mentore dispensatrice di consigli e parole d’incoraggiamento (“Ero semplicemente una ragazzina con un sogno, proprio come te adesso!”, dice alla giovane amica nel trailer), la calciatrice degli Orlando Pride si presenta ancora una volta come esempio per tutte le bambine e ragazze che si avvicinano al mondo del calcio.

Effettivamente, il film appare quasi come una sorta di Bend It Like Beckham 2.0, con la differenza che, mentre l’aspirante calciatrice del film del 2002 aveva David Beckham come punto di riferimento, questa volta la protagonista può avere un esempio tutto al femminile. Ed è quasi superfluo sottolineare quanto siano fondamentali figure quali Morgan e le altre grandi stelle del calcio femminile, che nel giro di pochi anni hanno rivoluzionato la percezione del movimento permettendo alle bambine di riconoscersi in loro e rendersi conto che sì, anche le ragazze possono giocare a calcio.

Martina Cappai

Leggi anche