Valentina Cernoia e Giorgio Chiellini, entrambi top player della Juventus, sostengono le iniziative di Balon Mundial Onlus, un’associazione sportivo dilettantistica che opera a Torino dal 2006 quando si è giocata la prima edizione del torneo calcistico Balon Mundial, la coppa delle comunità migranti.

Valentina, che da sempre si impegna a diffondere il calcio femminile tra le giovani, sia tramite le società sportive sia nelle scuole, terrà due allenamenti a due squadre femminili di Balon Mundial, l’Italia AVIS, squadra vincitrice dell’undicesima edizione di Balon Mundial e le Queens, squadra di rifugiate che ha giocato nel 2017 per la prima volta a Balon Mundial.

Ecco gli appuntamenti degli allenamenti:

  • Avis Italia 21 maggio 2018 h. 21.00/23.00 Villa Glicini, viale Carlo Ceppi 5, Parco del Valentino, Torino
  • Queens 28 maggio 2018 h. 20.30/22.00 Centro Maffei, via Soleto 9, Torino

La giocatrice della Nazionale Italiana si propone di essere presente nella vita di Balon Mundial compatibilmente con le partite della Juventus e dell’Italia.
“Fin dai tempi di Brescia ho sempre dedicato molto del mio tempo libero a incontri con scolaresche e bambine dei vari Settore Giovanili per portare la mia esperienza di calciatrice e far conoscere il movimento calcistico femminile cercando di far nascere in loro un interesse per questo sport. Il fatto che il progetto di Balon Mundial sia sostenuto e faccia parte del programma Fifa Football for Hope è uno stimolo in più a fare bene e ad impegnarsi sul campo visto che è l’unico rappresentante italiano”.

Giorgio Chiellini è il primo giocatore italiano che ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dal movimento Common Goal, creato dal network Streefootballworld, devolvendo almeno l’1% lordo del proprio stipendio in favore di un fondo creato per sostenere tutte quelle realtà che attraverso il gioco del calcio cercano di produrre importanti cambiamenti sociali nei paesi dove si sono radicate e per “trasformare il bel gioco del calcio in una potente forza del bene”.

Lo stesso Giorgio Chiellini ha informato Common Goal di voler supportare le attività di Balon Mundial per il lavoro che da 12 anni svolge sul territorio torinese sull’inclusione sociale.

Balon Mundial, oltre ad essere la prima ONLUS sportiva fondata in Piemonte, crede nello sport come motore per cambiare il mondo, per favorire l’incontro e lotta alle discriminazioni.

Giuseppe Berardi