Senza categoria

Ecco le 5 calciatrici candidate per il premio BBC Women’s Footballer of the Year 2018

La BBC ha reso noto le cinque giocatrici nominate per il premio BBC Women’s Footballer of the Year 2018. Le finaliste sono:

  • Lucy Bronze, difensore inglese dell’Olympique Lione
  • Pernille Harder, attaccante danese del Wolfsburg
  • Sam Kerr, attaccante australiana dei Chicago Red Stars/Perth Glory
  • Dzsenifer Marozsan, centrocampista tedesca dell’Olympique Lione
  • Lieke Martens, attaccante olandese del Barcellona

Lucy Bronze è l’idolo di casa. Dopo aver lasciato il Manchester City in estate, si è trasferita ai pluri-campioni d’Europa del Lione. Con la squadra francese, e la compagna di squadra “avversaria” per il premio Marozsan, è prima in classifica in campionato e alle semifinali di UEFA Women’s Champions League.

Harder sta trascinando il Wolfsburg a suon di gol. Ha già realizzato 19 reti in 21 gare tra campionato tedesco e UEFA Women’s Champions League. Il Wolfsburg guida la Frauen Bundesliga con 2 punti di vantaggio sul Bayern Monaco, ma con 2 gare da recuperare.

L’unica extra-EU e’ Sam Kerr, attaccante australiana. Professionista del gol, in questa prima parte del 2018 si è divisa tra Australia e Stati Uniti. Con la maglia della sua Nazionale ha conquistato di recente il secondo posto nella Coppa d’Asia, superata solo dal Giappone.

Lieke Martens è stata la sorpresa del 2017, tanto da vincere premi individuali come UEFA Best  Women’s Player in Europe Award e The Best FIFA Women’s Player. Da settembre veste la maglia del Barcellona e nella sua prima stagione catalana ha siglato 11 reti in 31 gare, partendo prevalentemente dalla corsia laterale.

E’ possibile votare fino a Martedì 8 Maggio sul sito della BBC:  https://www.bbc.com/sport/football/43794656

Laura Brambilla

 

 

Leggi anche