Approfondimenti Focus Nazionale News

Il dott. Natale Gentile, responsabile della nutrizione della nazionale femminile, presenterà una relazione al 1° International Meeting of Sport Nutrition

Quali alimenti evitare per non intaccare le performance sportive di una calciatrice d’elite? Il dottor Natale Gentile, responsabile della nutrizione della nazionale italiana di calcio femminile sarà tra i relatori al primo meeting internazionale di Nutrizione Sportiva organizzato da ESNS – European Sport Nutrition Society.

In occasione del 1° meeting internazionale sulla nutrizione sportiva (International Meeting of Sport Nutrition) organizzato da European Sport Nutrion Society, in programma il 23 e 24 marzo 2018 a Milano, il dott. Natale Gentile, nutrizionista del settore nutrizione dell’Area Performance della FIGC e responsabile della nutrizione e supplementazione della nazionale A femminile, terrà la relazione dal titolo: NUTRITIONAL INPUTS AND CRITICAL ISSUES IN FEMALE PROFESSIONAL SOCCER PLAYERS DIET.

Saranno prese in considerazione le caratteristiche antropometriche e la performance in gara delle calciatrici d’elite e poi in particolar modo gli introiti calorici e dei macronutrienti raccomandati focalizzando l’attenzione sulle criticità che emergono dalle evidenze presenti in letteratura e dalla esperienza <>.
Spesso le calciatrici anche d’elite consumano inadeguati introiti calorici, sono a rischio di deficienza di alcuni micronutrienti (ferro,calcio,vitamina D) e di non essere correttamente idratate, tutte condizioni che influenzano negativamente la prestazione fisica.

 

Leggi anche