Approfondimenti Management News Primo Piano

“AltriMondiali 2018” la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla parità di genere


“AltriMondiali” è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione su temi come integrazione, etica e sport. Ideata dagli organizzatori del premio “L’Altropallone” nel 1998 e gestita dall’associazione “Altropallone Asd Onlus” dal 2004, “AltriMondiali” scende in campo ogni 4 anni in occasione del torneo Mondiale maschile attraverso manifestazioni che vedono partecipi ragazzi e ragazze di tutto il mondo. Le prime 4 edizioni (1998, 2002, 2006, 2010) hanno avuto come tema principale l’integrazione, sia in Italia che nel mondo, come nel 2010 quando la campagna si è trasformata in un viaggio di sei ragazzi, tre italiani e tre keniani, attraverso 8 paesi africani. Per l’edizione 2014 il focus era l’etica dello sport ed i giovani, volta a coinvolgere ragazzi italiani e non tra i 18 ai 30 alla pratica sportiva rispettosa delle diversità e della legalità. 


“Scendi in campo per difendere i diritti delle donne, la parità di genere inizia in campo” è il motto di “AltriMondiali 2018”, che vuole evidenziare il tema delle pari opportunità attraverso il calcio. L’associazione mira a rafforzare la partecipazione di bambine, ragazze e donne nelle attività sportive, in particolare per quanto riguarda ruoli decisionali. A Milano è stata organizzata la prima squadra ufficiale di “AltriMondiali 2018”, composta da ragazze di cinque nazionalità provenienti da differenti contesti, con in comune la passione per il calcio. Il 6 Febbraio sono scese in campo per il primo allenamento, è ancora possibile partecipare e/o aiutare il progetto. 

Laura  Brambilla

Leggi anche