“Stessa città, stessa passione” (“Same City, same passion”) è lo slogan della nuova campagna del Manchester City, finalizzata a promuovere la passione senza distinzione di genere. I “Citizens” vogliono dimostrare che le calciatrici hanno le stesse abilità con il pallone dei loro colleghi maschi e che le loro partite generano la stessa passione nei tifosi. 


Il progetto mira a celebrare il quarto anniversario della selezione femminile all’interno della società di Manchester, che in questi anni ha vinto una Women Soccer League (2016), una FA Cup (2017) e due Coppe di Lega (2014, 2016).

“Da quando abbiamo iniziato l’esperienza femminile nel 2014, tanto la squadra quanto il club hanno sperimentato un cambio incredibile, accompagnato da ottimi risultati. Sappiamo che siamo solo all’inizio.” Ha dichiarato Kevin Parker, segretario generale del Manchester City “Tuttavia esistono ancora pregiudizi sul calcio femminile, sulla sua qualità e professionalità. Per questo motivo abbiamo lanciato questa campagna per sottolineare le somiglianze tra calciatrici e calciatori, che sono molte di più delle differenze. “
La campagna è stata diffusa in rete attraverso un video che mostra le stelle delle selezioni maschile e femminile, anche delle giovanili, in situazioni di gioco e azioni simili. Le immagini sono intervallate da questo testo emozionante: “Calcio maschile, calcio femminile: stesse scarpe, stesse regole, stessi gol, stessi rivali, stesse difficoltà, stesse gioie, stesso orgoglio, stessa passione, stesso gioco. Non è calcio femminile o calcio maschile, è solo calcio.” 
Laura Brambilla