Come di consueto, al termine di ogni anno solare, la IFFHS, Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha eletto il “Miglior Portiere” del 2017, sia per quanto riguarda il calcio maschile che femminile. Nei prossimi giorni renderà noti i nomi dei vincitori per gli altri ruoli.


A trionfare nella categoria degli estremi difensori è stata Sarah Bouhaddi, numero uno dell’Olympique Lione, con cui si è laureata per l’ottava volta campionessa di Francia e per la quarta regina d’Europa d’Europa. Proprio a Giugno nella Finale di Cardiff, Bouhaddi si è resa protagonista di una prestazione memorabile, sia dentro che fuori dai pali, segnando il rigore decisivo per la vittoria della Coppa Europea.

Il portiere francese ha vinto il titolo di “Miglior Portiere” della IFFHS per la seconda volta consecutiva, superando Sari Van Veenendaal, portiere dell’Olanda trionfatrice agli Europei, e Katarzyna Kiedrzynek del PSG, anch’essa finalista a Cardiff.

Tra le quindici miglior classificate non sono state incluse giocatrici italiane, a differenza del maschile in cui ha trionfato Gianluigi Buffon. Mentre al tredicesimo posto si è classificata Gaelle Thalmann, estremo difensore di AGSM Verona e AtalantaMozzanica. Per la prima volta dal 2012, anno di fondazione del premio, non è presente nella lista Hope Solo, vincitrice di quattro premi, che non è scesa in campo durante l’anno solare 2017.

Piccola curiosità: 12 delle 17 posizioni in classifica sono occupate da portieri di nazionalità europea, e nelle prime 10 posizioni compare solo la cilena Christiane Endler, a contrastare il predominio europeo.

La IFFHS ha reso noto anche il nome della migliore fra gli arbitri. È Bibiana Steinhaus, la prima donna ad aver arbitrato un incontro maschile in Bundesliga. Per la Steinhaus si tratta del terzo titolo dopo quelli del 2014 e 2015.

Ecco la classifica ” The Best Woman’s Goalkeeper in the World ” 2017 della IFFHS

1 – Sarah BOUHADDI  (Olympique Lyon / France) 190 points
2 – Sari VAN VEENENDAAL (Arsenal FC / Netherlands)  112 points
3 – Katarzyna KIEDRZYNEK (Paris SG / Poland) 42 points
4 – Manuela ZINSBERGER (FC Bayern München/Austria) 40 points
5 – Karen BARDSLEY  (Manchester City FC / England) 36 points
6 – Almuth SCHULTH (VFL Wolfsburg / Germany)  35 points
7 – Hedvig LINDHAL  (Chelsea FC / Sweden)   32 points
8 – Christiane ENDLER (Valencia CF/Paris SG/Chile) 26 points
8 –  Sandra PANOS  (FC Barcelona / Spain)  26 points
8  – Stina Lykke PETERSEN (Kolding Q / Denmark)  26 points
11- Stephanie LABBE  (Washington Spirit/Canada) 18 points
12- Lydia WILLIAMS  (Houston Dash/Seattle Reign/Australia) 15 points
13- Gaelle THALMANN  (AGSM Verona / Mozzanica  Switzerland)  12 points
14- Alyssa NAEHER  (Chicago Red Stars/ USA) 7 points
15- Siobhan CHAMBERLAIN (FC Liverpool / England)  3 points
15- Adrianna FRANCH  (Portland Thorns FC / USA)  3 points
15-  Ingrid HJELMSETH  (Stabaek FK / Norway)    3 points

Laura Brambilla – Paolo di Padua 

Leggi anche