Allenamenti Approfondimenti Brescia Chiara Marchitelli Nazionale News Seria A Top Leagues

Chiara Marchitelli presenta per la prima volta in Italia “L’evento nazionale per il portiere del calcio femminile”

Per diventare la migliore bisogna imparare delle migliori. Chiara Marchitelli, Camelia Caesar, Francesca Zanzi, Alessia Gritti e Gaelle Thalmann parteciperanno al primo “evento nazionale per il portiere del calcio femminile”, che si terrà a Montichiari (BS) venerdì 22 Dicembre. 


Chiara Marchitelli, portiere del Brescia e della Nazionale italiana, è stata in prima persona organizzatrice e promotrice dell’evento. Ci ha raccontato da dove nasce il progetto “GoalGirl” e gli obiettivi che si è posta di raggiungere: 

“Ciao, sono Chiara Marchitelli portiere del Brescia Calcio Femminile. 

Fin da ragazzina inizio ad interessarmi all’allenamento del portiere nel calcio femminile, in quanto vedendomi avanzare di categoria in categoria noto che manca un vero e proprio allenamento specializzato per il ruolo più bello del mondo. 

Oggi più che mai sento dentro di me nascere il desiderio di diffondere alle ragazze un metodo di allenamento che possa migliorare le loro doti naturali e caratteriali. 

La parte interessante di questa mia iniziativa è che incontra gli stessi valori degli istruttori specializzati nell’allenamento del giovane portiere di Crescere Portiere. 

Insieme, abbiamo creato un piano di lavoro che consente al portiere del calcio femminile di avere a disposizione una volta per tutte un centro di allenamento reale, in cui apprendere tutti le nozioni di un vero portiere professionista.

La mia impressione è che nel femminile sia necessario preparare ancora al meglio le ragazze a svolgere questo ruolo, in quanto stiamo parlando di una struttura fisica e mentale differente rispetto al maschile. 

Pertanto è opportuno uno studio che preveda la messa in pratica di un allenamento funzionale che sviluppi questi criteri del nostro ruolo. 

La cosa interessante appunto è che lanceremo per la prima volta in Italia un evento nel quale raggrupperemo numerosi portieri del calcio femminile, che desidereranno poi partecipare al Primo Centro di Allenamento per il Portiere del Calcio Femminile, denominato GoalGirl. 

L’evento si svolgerà venerdì 22 dicembre dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il centro sportivo Montichiarello a Montichiari (Bs) in via dei boschetti di sopra 13/15. 

Durante l’evento sarò supportata da diversi portieri professionisti e amiche a tutti gli effetti come Camelia Caesar, Francesca Zanzi, la nazionale svizzera Gaëlle Thalmann e Alessia Gritti. 

In più ci saranno gli istruttori specializzati nell’allenamento del giovane portiere di Crescere Portiere, capitanati da Daniele Rolleri, Nicola Pavarini e Mauro Bacchin. 

Naturalmente, GoalGirl è l’inizio di una nuova concezione dell’allenamento per il portiere del calcio femminile e sono certa che insieme a questi grandi professionisti le ragazze là fuori che amano il ruolo del portiere, sapranno sfruttare questa bellissima occasione. 

Chiara Marchitelli”

In bocca al lupo Chiara e a tutta la tua squadra di GoalGirl!

Laura Brambilla

Leggi anche