Approfondimenti News Serie A Top Leagues

Seconda Giornata #SerieAiDolciSapori: tre gare visibili tra streaming e televisione, quante sfide tra ex!

Archiviato l’esordio stagionale, le dodici squadre della SerieA “I Dolci Sapori” si apprestano ad affrontare la Seconda Giornata prima della pausa per le Nazionali. Brescia, Fiorentina e Juventus giocheranno la loro prima partita davanti ai tifosi, rispettivamente contro Sassuolo, Pink Bari e Res Roma. Le altre tre sfide vedranno contrapporsi Chievo-Empoli, Ravenna Woman-AGSM Verona e Tavagnacco-Atalanta Mozzanica. 

Ben tre partite verranno trasmesse tra streaming e televisione. Le Campionesse d’Italia della Fiorentina faranno il loro esordio sulla pagina Facebook e sito internet della Lega Nazionale Dilettanti. Juventus-Roma sarà visibile in diretta su JTV, canale ufficiale del club bianconero su Sky, mentre i tifosi del Brescia potranno seguire la gara delle Leonesse in diretta steaming su MyCujoo canale Brescia Calcio Femminile. 

Dopo la sconfitta in Champions League, le Leonesse vogliono riprendere morale e chiudere il primo mini-ciclo stagionale a punteggio pieno. Affronteranno il Sassuolo al Club Azzurri, sconfitto 4-0 nell’esordio in Serie A contro il Tavagnacco. Le Leonesse perdono Giugliano e Sikora, mentre Fusetti, nonostante la botta allo zigomo subita ad Amsterdam prenderà parte alla gara. Sarà una sfida particolare per Eusebio, D’Adda e Tarenzi, che dopo l’addio estivo torneranno nella loro vecchia casa di Brescia. 

Prima storica della Juventus Women in casa, che all’Ale&Ricky di Vinovo affronterà la Res Roma. Entrambe hanno vinto 3-0 la prima gara rispettivamente contro Atalanta Mozzanica e Chievo. Tutte le giocatrici bianconere saranno a disposizione di Rita Guarino e tra le titolari partirà con grande probabilità Arianna Caruso, centrocampista classe ’99 che ha esordito in Serie A proprio con la Res. La squadra romana affronterà la gara senza le squalificate Colini e Ciccotti, per questo motivo Mister Fabio Melillo dovrà reinventarsi la linea difensiva e far fronte ad altri problemi fisici subiti dalle sue giocatrici in settimana. 

La Fiorentina affronterà l’impegno casalingo contro la Pink Bari senza Daniela Zazzera, che ha subito un grave infortunio alla spalla nella gara di Champions League. La grande vittoria in Coppa ha dato nuovamente fiducia alle Campionesse d’Italia, che vogliono conquistare i primi tre punti in campionato. Per la Pink Bari altra sfida proibitiva, dopo aver perso 6-0 con il Brescia nel ritorno in Serie A. 

Ravenna Woman – AGSM Verona sarà caratterizzata dal ritorno dell’ex Shauna Peare, ora in forza alle veronesi. La giocatrice irlandese vestì 16 volte la maglia del club romagnolo la scorsa stagione Il Ravenna vuole confermare quanto di buono fatto nella prima frazione di gioco nel pareggio  contro l’Empoli, anche se i precedenti tra le due squadre sono fortemente a favore per le Veronesi. La squadra di Mister Longega ha avuto una settimana per lavorare sulla coesione del gruppo, formato in gran parte da giocatrici nuove. Il pareggio di settimana scorsa contro la Fiorentina ha mostrato buone qualità tecniche e trame di qualità, che col lavoro giornaliero potranno rendere il Verona una delle sorprese stagionali. 

Sapore di “innovazione” nella sfida tra Chievo ed Empoli, due club affiliati a realtà maschili. Le due neopromosse sono alla ricerca della prima vittoria stagionale. Anche in questa gara ci sarà un piacevole ritorno, quello di Marta Varriale, ex Empoli, che però non potrà scendere in campo per un infortunio. La salvezza delle due squadre passa anche da questi punti, Chievo ed Empoli scenderanno in campo con grande determinazione per conquistare la prima vittoria stagionale prima della pausa. 

Tavagnacco e AtalantaMozzanica sono state due delle sorprese della scorsa stagione, chiudendo rispettivamente sesto e quarto in classifica. La prima stagionale ha avuto risvolti diametralmente opposti: le friulane hanno strapazzato il Sassuolo grazie a quattro reti di Clelland, mentre le bergamasche hanno perso in casa contro la Juventus. La scorsa stagione il Tavagnacco è stata l’unica squadra a battere sia andata che ritorno il Mozzanica. 

Ecco l’elenco delle gare di giornata, inizio ore 15: 

Brescia – Sassuolo (diretta streaming su MyCujoo canale Brescia Calcio Femminile)
Ravenna – AGSM Verona
Chievo Verona – Empoli
Tavagnacco – Atalanta
Juventus – Res Roma (diretta televisiva su JTV, canale 212 di Sky)
Fiorentina – Pink Bari (diretta streaming su pagina Facebook e sito internet della LND)


Laura Brambilla

Leggi anche