Approfondimenti Arsenal Women Chelsea Ladies Estero FAWSL Manchester City Women News Top Leagues Vivianne Miedema Women's Super League One

Ricomincia la Women’s Super League, il massimo campionato inglese: sfida al vertice tra City, Chelsea ed Arsenal

Dopo il campionato “transitorio” primaverile, la Women’s Super League riparte con un nuovo format per adeguarsi agli standard europei. Al primo torneo “invernale” della storia inglese, in programma da Settembre 2017 a Maggio 2018, parteciperanno 10 squadre. City, Chelsea e Arsenal si contenderanno il vertice della classifica fino all’ultima giornata, in un campionato che sta crescendo annualmente dal punto di vista tecnico. Il Manchester City e il Chelsea partono favorite, essendosi alternate al vertice per tre stagioni, ma l’Arsenal si è rinforzata fortemente in estate e potrebbe conquistare il primo titolo dal 2012. 


L’acquisto della sessione estiva è stato proprio messo a segno dai Gunners: alla corte di Pedro Martinez è arrivata Vivianne Miedema, stella della Nazionale Olandese campione d’Europa a Luglio. L’attaccante ventunenne ha lasciato il Bayern Monaco per diventare la stella della squadra in Inghilterra e consacrarsi definitivamente a livello internazionale. L’Arsenal si è mossa in anticipo, ufficializzando l’acquisto prima dell’inizio della manifestazione continentale, mostrando un ottimo tempismo e reparto scouting. A Londra troverà la sua connazionale Danielle Van de Donk, altra stella dell’Europeo vinto, e Jodie Taylor, capocannoniera della manifestazione. 

Il Manchester City ha perso in estate Lucy Bronze, che è stata acquistata dal Lione. La strada inversa è stata percorsa da Pauline Bremer, attaccante tedesca classe 1996, che insieme a Jane Ross comporrà un attacco di primo livello. Il Chelsea partirà dalla base dello scorso anno, a cui ha aggiunto due difensori Maria Thorisdottir,  norvegese, e Magdalena Eriksson, svedese. 

Liverpool e Birmingham potrebbero essere le outsiders della stagione. I Reds hanno perso Shanice van de Sanden, esterno offensivo olandese passata al Lione, e punteranno molto sul talento di Caroline Weir, numero 10 scozzese. Il Birmingham ha conquistato la finale di FA Cup la scorsa stagione e può mettere il bastone tra le ruote di molte big. 

La Women’s Super League 2017-2018 verrà inaugurata dal Derby del Merseyside tra Liverpool ed Everton. Il primo big match della stagione sarà Manchester City-Arsenal Sabato 30 Settembre. 


Laura Brambilla

Leggi anche