Agsm Verona Approfondimenti BresciaCF Coppa Italia Pink Bari Ravenna Woman Res Roma Sassuolo CF UPC Tavagnacco

Coppa Italia: vittorie per Brescia CF, Agsm Verona, Sassuolo, Tavagnacco, Ravenna Woman e Pink Bari. Nei derby trionfi per Inter, Napoli e Res Roma

Foto: ACF Brescia Calcio Femminile, Sassuolo Calcio Femminile,  UPC Tavagnacco Calcio Femminile, ASD Femminile Inter Milano



Il Brescia ha superato abilmente l’ ASD Riozzese 1964 con il risultato di 4-0. A rete due nuove arrivate: Valentina Bergamaschi (tripletta) e Valentina Giacinti. Esordio con la maglia delle Leonesse per ben 8 giocatrici: Mendes, Di Criscio, Fusetti, Tomaselli, Heroum, Giugliano, oltre alle già citate Bergamaschi e Giacinti. 


Vittoria di misura per l’AGSM Verona, che ha vinto di misura schierando una formazione giovanissima contro il Fortitudo Mozzecane. Con le giocatrici estere in tribuna nell’attesa del transfert internazionale, le giovani calciatrici scaligere hanno preso le redini del gioco spinte dalla greca Kongouli, autrice di una doppietta. La rete del 2-1 da parte del Fortitudo Mozzecane è stata siglata negli ultimi minuti di partita da Gelmetti, riaprendo il discorso qualificazione. 

Il rigore di Nagni al 77′ ha regalato la vittoria alla Res Roma nel derby giallorosso contro l’ASD Roma. Primo tempo difficoltoso per le ragazze di Melillo che hanno faticato a trovare gli spazi per verticalizzare. Nel secondo tempo al calare delle forze delle avversarie, la Res Roma è stata brava a conquistare metri nella metà campo avversaria e a creare varie occasioni, concretizzate dal Capitano giallorosso nel finire della gara.

Lana Clelland, vincitrice della scorsa classifica cannonieri, è ripartita come ha concluso la scorsa stagione. L’attaccante scozzese ha dominato la partita contro il Vittorio Veneto, segnando cinque reti per il suo Tavagnacco. Prima in maglia friulana per le giovani nuove giocatrici: Mella, Erzen, Catena e Polli. Rimandato l’esordio dell’ attaccante Under 19 Marta Mascarello.

Netta vittoria del Ravenna Woman, che si è imposta sull’Imolese con il risultato di 8-1. Debutto con le romagnole per Raffaella Manieri e per il duo in panchina Balacich-Rizzo. Le otto reti sono state siglate da Pugnali (doppietta), Carrozzi, Pittaccio (tripletta) e Barbaresi (doppietta). Per le imolesi l’autrice del gol della bandiera è stata l’ex Colasuonno negli ultimi minuti di gara. 

Sorride la Pink Bari che ha superato 4-1 l’Apulia Trani. L’ambiziosa società pugliese è scesa in campo con le nuove divise, conquistando la prima vittoria con il nuovo logo. Al 39′ si è sbloccata la partita per le baresi con il primo gol di giornata di Pinna, dopo alcune importanti respinte di Di Bari, l’estremo difensore avversario. Nella seconda ripresa la Pink ha mostrato una condizione fisica migliore, andando in rete altre tre volte con Ceci, Serturini e di nuovo Pinna. Al 91′ ha accorciato le distanze Federica Diaferia per l’Apulia Trani

Al Sassuolo va il primo derby emiliano della stagione. Le neopromosse neroversi si sono imposte contro l’ ASD Bologna FC 1909 in trasferta con il risultato di 2-0. Partita equilibrata, sbloccata a favore della compagine di D’Astolfo sull’asse Tarenzi-Costi. Al 21′ del primo tempo Costi ha servito in area Tarenzi, che davanti al portiere ha sbloccato le marcature. Nel secondo tempo ha raddoppiato proprio Fabiana Costi su rigore. 

Oltre al derby romano sopra citato, il weekend di Coppa Italia ha contrapposto due altre sfide cittadine a Milano e a Napoli. Il derby della Madonnina se l’è aggiudicato l’Inter Femminile, che ha superato 2-1 il Milan Ladies grazie ai gol di Regazzoli e Marinelli. Nella città partenopea ha prevalso il Napoli Calcio Femminile sulla Virtus Partenope con il risultato di 0-2 (Russo, Ciccarelli)


TUTTI I RISULTATI: 

A 10) Milan Ladies-Inter Milano 1-2
A 11) Brescia-Riozzese 4-0
A 12) Como-Azalee 0-0
A 13) Juventus Torino-Romagnano 1-0
T 16) Ligorna-Novese 2-2
A 18) Bologna-Sassuolo 0-1
A 19) San Zaccaria-Imolese 8-1
T 20) San Marino-Castelvecchio 2-3
T 21) Pisa-Lucchese 2-1
T 24) Chieti-La Saponeria 1-3
T 25) Latina-Lazio Women 1-1
A 26) Roma Decimoquarto-Real Colombo 5-1
A 28) Res Roma-Roma 1-0
A 29) Virtus Partenope-Napoli 0-2
T 30) Pink Bari-Apulia Trani  4-1
A 4) Padova-Marcon (Marco Manicardi di Padova)v 
A 6) AGSM Verona-Fortitudo Mozzecane 2-1
A 8) Fiammamonza-Real Meda 0-4
T 1) Tavagnacco-Permac Vittorio Veneto 5-0
T 9) Sassari Torres-Caprera

Laura Brambilla

Leggi anche