Tutto pronto per la prima giornata della stagione 2017/2018 in Germania, Spagna, Olanda e Francia. 

Le campionesse d’Europa del Lione inaugureranno la stagione nel pomeriggio di domani contro il Rodez, mentre il PSG, finalista a Cardiff affronterà l’ASJ Soyaux. Entrambe giocheranno la prima gara di Division 1 Feminine davanti ai propri tifosi. 

In Germania, grande attesa per il Wolfsburg, campione in carica, e il Bayern Monaco, che con grande probabilità si contenderanno il titolo della Frauen Bundesliga come nelle ultime stagioni. Il Wolfsburg esordirà in casa, il suo avversario sarà alle 14  l’Hoffenheim. Il Bayern Monaco è atteso alla prima trasferta stagionale ad Essen, nel nord del Paese. 

Anche l’ avversario delle Campionesse di Germania in Champions League, l’Atletico Madrid Femenino, esordirà nella giornata di domani per iniziare la scalata verso la conquista del secondo titolo spagnolo consecutivo. Il primo ostacolo sarà la Fundacion Albacete, in trasferta. Il Barcellona, rivale dell’Atletico in Spagna, giocherà domenica alle 19 contro il Zaragoza CFF. Il Siviglia di Martina Piemonte inizierà la sua stagione nella Liga Iberdrola sul campo dello Sporting Huelva, mentre Deborah Salvatori Rinaldi e il suo Espnyol giocherà in casa contro il Betis Balompiè.

In Olanda si è già alzato il sipario sull’ Eredivisie-Women nella serata di Venerdì. Vittorie per PSV, VV Alkmaar e Twente contro Excelsior, Heerenveen e PEC Zwolle. Particolare che tutti e tre i successi siano arrivati in trasferta. L’Ajax, avversario del Brescia in Champions League, esordirà domani alle 14.30 contro l’Achilles 29 in casa. 

All’appello mancano il campionato italiano e quello inglese. La WSL 1 inizierà il weekend del 22-24, anche se dovremo aspettare la settimana seguente per la prima super-sfida stagionale: l’1 Ottobre si affronteranno Manchester City ed Arsenal. Per il calendario della Serie A si deve aspettare il 7 Settembre, la data di inizio è stata stabilita al 30 Settembre. 


Laura Brambilla

Leggi anche