Approfondimenti Danimarca Olanda UefaWomen'sEuro2017

Olanda – Danimarca: i precedenti, ufficiali e non, tra le due finaliste di Euro2017


Dopo aver analizzato il percorso che ha portato Olanda e Danimarca in finale, scopriamo i precedenti incontri tra le due selezioni. L’ultima partita che le ha viste protagoniste risale al 20 Luglio, in occasione della seconda partita del Girone A, terminata 1-0 in favore delle padrone di casa grazie alla rete di Sherida Spitse su rigore. 

Le due squadre si sono affrontate 21 volte, amichevoli compresi. Il bilancio è di 11 Vittorie per la Danimarca, 6 per L’Olanda e 4 Pareggi. Nel corso delle 21 gare, la Danimarca ha realizzato 31 reti, mentre l’Olanda solo 13. Due dei successi olandesi risalgono ad una doppia sfida del Gennaio 2016, ultimo incontro tra le due selezioni prima dell’Europeo. I risultati finali furono di 2-0 nel primo match, reti di Martens e van de Sanden. La seconda partita terminò 2-1, vantaggio olandese con Miedema, a cui pareggiò all’88 Sanne Troelsgaard, ma nei minuti di recupero le Orange raggiunsero la vittoria grazie al gol decisivo di van de Donk. 

 Per quanto riguarda le gare ufficiali, le due selezioni si sono affrontate sette volte. Nessun pareggio, la Danimarca conduce per quattro vittorie a tre, ma le vittorie olandesi risalgono tutte a partite degli Europei. Nella fase a gironi di Euro2009, l’Olanda trionfò di misura, scavalcando le danesi nella corsa ai Quarti di Finale. 

Sarà interessante scoprire se la padroni di casa olandesi riusciranno a raggiungere il pareggio nel bilancio delle gare ufficiali con la quarta vittoria nella sua storia e, di conseguenza, il trionfo nella manifestazione continentale.

Laura Brambilla

Leggi anche