Mentre una nuova stagione calcistica è alle porte, per la Uefa è tempo di bilanci. Ieri è stata pubblicata la lista dei campioni in lizza per il “Goal of the season 2017”, la competizione annuale che intende premiare il goal più spettacolare della stagione appena trascorsa in queste competizioni UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Youth League, U21 EURO and Women’s EURO. 

C’è anche l’Italia in gara, grazie a Daniela Sabatino. La commissione esaminatrice ha scelto la prodezza compiuta dall’attaccante della nazionale e del Brescia contro la Svezia: un tiro a volo ad incrociare su un lancio di 40 metri di Tucceri Cimini. La perla della Sabatino è l’unico goal di una donna scelto per il concorso. Dovrà vedersela con le prodezze tecniche e balistiche dei suoi colleghi uomini, fra tutte il goal da cineteca siglato dal croato Mandzukic nella finale di Campions League contro il Real Madrid.

Si può votare sul sito della Uefa a questo indirizzo: http://gots.uefa.com/#/it, ci sono ancor 18 giorni di tempo. Lo scorso anno ha vinto sua maestà, Lionel Messi. Chi sarà il suo successore?

Paolo Di Padua