Approfondimenti Estero Focus Management Social Media Top Leagues

Calcio Femminile sui Social (2): tra le giocatrici primeggiano le americane, in Italia vince una “Bresciana”

Se la classifica social delle squadre è stata dominata dai club inglesi, quella delle calciatrici è fortemente a tinte americane. La giocatrice più seguita su Facebook è Alex Morgan, con quasi 3,2 milioni di likes. L’esperienza europea ha contribuito fortemente nella sua crescita sui social. Alle sue spalle troviamo le sue connazionali Hope Solo (2,1 milioni) e Carli Lloyd (quasi 750 mila). 

Uscendo dai confini degli States, la calciatrice più seguita è Laure Boulleau (quasi 550 mila persone). Difensore del Paris Saint-Germain, la trentunenne francese regna sui social sia per le sue doti tecniche per le sue qualità fisiche. Solo 2 giocatrici europee superano i 300 mila followers su Facebook: Marta (quasi 330 mila), storica numero 10 brasiliana e Siobhan Chamberlain (quasi 310 mila), esperta portiere inglese del Liverpool. Nel club dei 200 mila likes rientrano troviamo due delle migliori giocatrici offensive europee: Toni Duggan (275 mila), numero 9 del Manchester City, e Eugenie Le Sommer (208 mila), attaccante dell’Olympique Lyon. 

 Le giocatrici seguite da più di 100 mila persone sono: 

– Shirley Cruz (176 mila) 
– Julia Simic (144 mila)
– Gaetane Thiney (122 mila) 
– Melanie Leupolz (115 mila)
– Jessica Houara-D’Hommeaux (103 mila) 

La Top 10 Mondiale delle giocatrici in attività più seguite su Facebook: 


Per quanto riguarda le giocatrici italiane, non molte utilizzano una pagina social, preferendo profili privati. Sono Martina Rosucci e Raffaella Manieri le calciatrici italiane più popolari su Facebook, grazie a rispettivamente 29,5 mila e 25,5 mila persone che le seguono. Nell’ultimo periodo altre giocatrici, in particolari della Nazionale come Elena Linari, stanno intraprendendo la strada dei social per mettersi in contatto e comunicare con i propri fans. 


Leggi anche