News Settore Giovanile

Danone Nations Cup: le future stelle del calcio femminile italiano si affronteranno a Coverciano

La “Danone Nations Cup” è un torneo di calcio femminile Under 12 organizzato in 40 nazioni dei differenti continenti. 60 squadre provenienti da 15 regioni differenti si sono iscritte alla manifestazione italiana. La competizione è riservata alle giovani calciatrici nate tra il 2004 e il 2006 delle società professionistiche di Serie A, Serie B, Lega PRO, delle società di Serie A e Serie B Femminile della LND, delle Scuole di Calcio Elite e delle Società Femminili riconosciute come “Scuole di Calcio”. 


Inizialmente si sono svolte le Fasi Regionali, che hanno permesso a 16 selezioni, ripartite in 4 gironi, di qualificarsi alla Fase Interregionale. Le quattro vincitrici dei rispettivi gironi hanno conquistato l’accesso alla Finale Nazionale che si terrà il 17 e il 18 Giugno a Coverciano. La squadra prima classificata alla Fase Nazionale rappresenterà l’Italia alla Manifestazione Internazionale del Torneo Danone Nations Cup 2017. 

Alla fase Interregionale si sono qualificate:

Girone 1: Juventus FC, Torino FC, Genoa CFC, Virtus Entella 
Girone 2: As Livorno Calcio, Sassuolo Calcio, Bologna FC, Perugia Calcio 
Girone 3: Hellas Verona, Atalanta BC, AC Milan, SSV Brixen Obi 
Girone 4: AS Roma, ASD Napoli CFM Collana, ASD Pink Sport Time, Città di Palermo 


Le squadre vincitrici dei primi tre gironi che si affronteranno a Coverciano sono Juventus, Livorno e Milan. Il quarto girone si svolgerà a Roma il weekend del 20 e 21 Maggio.

Laura Brambilla

Foto: Valerio Pennicino Getty Images

Leggi anche