Agsm Verona Alia Guagni BresciaCF Fiorentina Mozzanica Serie A Tatiana Bonetti Valentina Giacinti

Al via il campionato di Serie A: vincono Verona, Brescia, Mozzanica e Fiorentina. Pari per l’UPC Tavagnacco

Foto: ©Damiano Buffo; ©Mauro Vicario; ©Brescia CF; ©Serena Nicolò

Dopo la decisione di AIC e FIGC di revocare l’iniziativa di sospensione dall’attività per la prima giornata di Serie A di calcio femminile, si è deciso per il regolare svolgimento delle gare del massimo Campionato.

Il weekend di calcio in “rosa” ha aperto i battenti in un pomeriggio caratterizzato dalle mille tensioni legate alla revoca all’ultimo momento dello sciopero, con le prime due partite della prima giornata del campionato italiano di calcio femminile di Serie A.
Cominciamo dalla Fiorentina di mister Sauro Fattori che ha letteralmente incantato a Cervia, sul campo del ripescato Riviera Di Romagna. Un netto 4 a 0 quello della squadra viola che mette paura alle favorite per la volata finale, Verona e Brescia. Ottima prestazione per Alia Guagni che e per l’eterna Patrizia Panico che mette a segno una doppietta.
L’ Upc Tavagnacco non va oltre l’1-1 in casa contro il San Zaccaria. Al gol di Longato risponde Brumana. 

Per le due squadre reduci dalla qualificazione agli ottavi di Champions League, l’esordio è stato molto positivo. Sia il Brescia che l’Agsm Verona vincono in goleada, rispettivamente con Vittorio Veneto e S.Bernardo Luserna; le ragazze allenate da Mister Bertolini, nonostante la lunga coda in infermeria, chiudono la prima giornata con uno score positivo di 6 reti a 0 sulla neopromossa Vittorio Veneto. In evidenza Serturini, autrice di una doppietta.
Le campionesse d’Italia dell’Agsm Verona rifilano un netto 7-1 alla neopromossa Luserna, formazione torinese allenata dall’ex gialloblù Tatiana Zorri. 

Pareggio a reti bianche tra la Res Roma e il Sudtirol, un match giocato con grande intensità e grinta dalle ragazze di Schuster, uscite dal “Vianello” con un punto pieno di emozioni.
 
La prima giornata di Serie A si è chiusa oggi lunedì 19 ottobre con il match tra Pink Sport Time Bari e Mozzanica. Le lombarde piegano il bari 0-3 con una doppietta di Giacinti e un gol di Giugliano. 

RISULTATI  1^ Giornata 

Tavagnacco – San Zaccaria: 1-1
Riviera di Romagna – Fiorentina: 0-4
Brescia – Vittorio Veneto CF: 6-0
Res Roma – CF Südtirol Damen Bolzano AD: 0-0
Verona – Luserna CF: 6-1
Pink Sport Time Bari – Mozzanica: 0-3

CLASSIFICA

Camilla Carignani
Segui @Cami_Cari

© Riproduzione riservata

Leggi anche