Approfondimenti Calcio femminile Football Week Inghilterra Sviluppo

In Inghilterra la Football Association prepara la settimana dedicata al Calcio Femminile.

La Football Association, la federazione calcistica inglese, quelli che hanno inventato il calcio per intenderci, si prepara per la Girl’s Football Week. 
I giorni dal 5 all’11 ottobre saranno dedicati alla promozione e valorizzazione del calcio femminile nelle scuole e nelle università inglesi. Verranno effettuate delle sessioni di calcio specifiche per le donne al fine di avvicinarle al “Football”. 
Nel 2014 più di 2000 persone hanno partecipato alle sessioni organizzate da 80 istituzioni sia pubbliche private. Quest’anno si prevede una partecipazione di almeno 5000 donne. In Inghilterra il calcio è lo sport di squadra più praticato dalle donne e i club femminili sono associati in maniera diretta a quelli maschili. Inoltre, sempre in Inghilterra, il calcio femminile è lo sport più seguito dopo il calcio maschile e il Cricket. 
Polly Fildes, responsabile del calcio femminile della Football Association a dichiarato: “Quest’anno c’è stato un vero e proprio cambiamento nel calcio femminile, grazie sopratutto anche alla nazionale inglese protagonista in Canada nella Coppa del Mondo. Infatti abbiamo voluto approfittarne per cercare di ampliare il programma. Cerchiamo di coinvolgere più scuole, college e università per offrire maggiori opportunità alle donne che vogliono giocare a calcio e dar loro le strutture adeguate”. 
Se all’estero il calcio femminile è anni luce più avanti rispetto all’Italia è perchè ci credono più di noi, non hanno pregiudizi e la classe dirigente punta fortemente sul calcio di base, fornendo loro risorse e impianti. 

Giuseppe Berardi  
Segui @Berardi_SBM

Leggi anche