Euro2013 Lotta Schelin Svezia13 Uefa UefaWomen'sEuro World Heart Federation

EURO 2013 : UEFA e World Heart Federation insieme per le donne

L’attaccante svedese Lotta Schelin testimonial della campagna Make A Healthy Heart Your Goal

La Svezia si sta preparando ad accogliere l’europeo di calcio femminile,la più prestigiosa competizione continentale che si svolgerà dal 10 al 28 luglio.In occasione della manifestazione la UEFA e la World Heart Federation uniranno le forze per promuovere la campagna Make A Healthy Heart Your Goal.

Karen Espelund, membro del Comitato Esecutivo UEFA e presidentessa della Commissione UEFA Calcio Femminile, promuove così il progetto:  “Il calcio femminile non è solo ricco di talento e dinamismo, ma è anche portatore di valori di unità sociale. Il calcio è lo sport di squadra numero uno a livello femminile in Europa e può essere un ottimo strumento per combattere patologie cardiovascolari potenzialmente letali. La UEFA ritiene che ogni ragazza dovrebbe avere l’opportunità di praticare il calcio a livello locale, indipendentemente dalla sua abilità, e la nostra collaborazione con la World Heart Federation è nata per rendere possibile questo traguardo”.


Johanna Ralston, direttore generale della World Heart Federation, ha aggiunto: “Il calcio e l’attività fisica possono contribuire a combattere le patologie cardiovascolari, che rappresentano la causa di decesso più comune tra la popolazione femminile. La nostra collaborazione con la UEFA rappresenta uno strumento fondamentale per evidenziare l’importanza dell’attività fisica”.


La campagna è stata ideata per invitare donne e ragazze a condurre uno stile di vita sano e a praticare attività sportive come il calcio per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e di infarto. 

Come testimonial della campagna è stata scelta Lotta Schelin, attaccante e giocatrice cardine della nazionale svedese che milita nell’Olympique Lyonnais. 

V.
© Riproduzione riservata

Leggi anche